giovedì 29 marzo 2012

Crema pasticcera e crema diplomatica al caffè


Ingredienti:
2 tuorli
400g latte caldo
100g caffè
50g farina (Bi-aglut da 1kg)
100g zucchero
1 bustina vanillina
(200g panna montata - per la crema diplomatica)

Procedimento:
Montare bene, in un pentolino, i tuorli con lo zucchero, quindi unirvi la farina.


Aggiungere, poco alla volta, il latte caldo e il caffè, facendo attenzione a non fare formare grumi.


Porre il pentolino sul fuoco e fare addensare mescolando continuamente, quindi versare la crema in un contenitore e fare raffreddare ed ecco pronta la crema pasticcera.


Per la crema diplomatica
Appena la crema è ben raffreddata mischiarla delicatamente con la panna montata, con movimenti dal basso verso l'alto.


Io ho usato farina e vanillina da prontuario AIC.

4 commenti:

  1. Buonissima questa crema, mi piace molto il caffè nei dolci anche se di solito non lo bevo. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro il caffè ,questa crema fa al caso mio...Ciao

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!