martedì 10 aprile 2012

Crostata sbrisolona ripiena di ricotta e cioccolato al latte



Ingredienti:
Per la frolla sbrisolona
300g farina (Bi-aglut da 1kg)
120g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
30g latte
Per il ripieno
500g ricotta
130g zucchero
1 bustina vanillina
100g cioccolato al latte

Procedimento:
Tritare il cioccolato nel bimby per 20 secondi a velocità 5/6, quindi metterlo da parte.


Mettere nel boccale del bimby  tutti gli ingredienti per la frolla: farina, burro, zucchero, uovo, lievito, vanillina e latte e impastare per 20/30 secondi a velocità 5.



Preparare la crema mischiando la ricotta con lo zucchero e la vanillina.



Ricoprire una teglia con la carta forno e disporvi sulla base metà frolla sbrisolona.


Versarvi sopra la crema, facendo attenzione a lasciare un pò di bordo libero.


Disporre sopra la crema il cioccolato tritato.


Coprire con la restante frolla.


Cuocere a 180° per 40 minuti circa.





Questa ricetta l'ho presa da qui.
Questa crostata è davvero buonissima!
Io l'ho preparata con farina, lievito, vanillina e cioccolato senza glutine e l'ho impastata con il bimby, ma è possibile farlo con un qualsiasi robot da cucina o anche a mano.

Con questa ricetta partecipo al contest di La cuoca dentro e Fiordirosmarino


e al contest di Dolcizie


39 commenti:

  1. davvero buonissima!
    oltretutto i miei dolcetti vanno bene anchew per te!

    RispondiElimina
  2. ma quanto è buonaaaaa!!!!
    bravissima
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. un super mega ultra WOW ma che buona :-) ed è stupenda ^___^ anche!

    RispondiElimina
  4. è un ottimo modo sia per reciclare l'uovo di Pasqua sia per farsi una coccola cioccolatosa. Questa frolla mi incuriosisce e non poco, brava. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si, la frolla è buonissima e molto veloce, io la uso spesso anche per altre crostate!

      Elimina
  5. Io questa torta la chiamo "sbriciolata"!
    Che buono questo dolce!! Lo fa sempre la mia mamma!!!!!

    Ciaoooo! :)

    RispondiElimina
  6. Bella e buona! Me ne rubo una fettona!!!

    RispondiElimina
  7. Ti è venuta una meraviglia! Anch'io l'ho preparata per Pasqua, è buonissima!Ciao

    RispondiElimina
  8. E' sempre una grande soddisfazione la sbriciolona!!!!!!!!
    Buona buonissima!!!!!!!!! e la tua è anche bellissima!!!
    Un bacio e buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Una soddisfazione soprattutto nel mangiarla! ;-)
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  9. buonissima deve essere adoro la sbriciolona, l'ho fatta una volta ed ha avuto un gran successo ma non era ripiena di ricotta. Da provare.
    da oggi ti seguo
    baci Laura

    RispondiElimina
  10. io ho bimby ed ingredienti, quindi, questa bella ricettina la rifaccio. Grazie.....

    RispondiElimina
  11. uno dei miei dolci preferiti!!! ^_^ motivo in più per seguirti ;) bacione e a prestissimo!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ottima questa sbriciolata alla ricotta, grazie ancora! :-)
    P.S. Vale lo stesso discorso di prima per quanto riguarda Donatella! ;-)

    RispondiElimina
  13. Adoro le crostate e quando sono ripiene di ricotta non posso proprio resistere...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. devo farla assolutamente!le dosi sono perfette!

    RispondiElimina
  15. mamma mia che goduria!!!!!
    Ti seguo!!un bacio

    RispondiElimina
  16. grazie per aver partecipato al mio contest! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!